Estratti Biologici

Estratti Biologici per l’industria erboristico-farmaceutica

Per il processo di estrazione i laboratori di Agripharma utilizzano solo la parte attiva di ciascuna pianta medicinale, come indicato dalla tradizione erboristica, scegliendo anche il grado alcolico più appropriato per ottenere estratti ricchi di principi attivi e quindi più efficaci. Per dare alla nostra clientela l’opportunità di scegliere le soluzioni più idonee per le proprie lavorazioni, offriamo una vasta gamma di estratti idroalcolici di elevata qualità e lo stesso alcool utilizzato per gli estratti - quali tinture madri e gemmo derivati - è biologico e biocompatibile.

Le certificazioni biologiche dei prodotti garantiscono la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in cui vive, essendo assicurata la presenza di materie prime di origine naturale. La coltivazione diretta delle stesse garantisce inoltre la massima freschezza nel rispetto dell’ecosistema e con un minimo impatto ambientale, anche nella fase di trasporto. Su richiesta specifica del cliente, Agripharma realizza estratti biologici personalizzati, adatti alle esigenze del settore erboristico e farmaceutico.


Invia la tua richiesta

 

Estratti Biologici per l’industria cosmetica

Utilizzando estratti vegetali - in alternativa alle singole sostanza purificate - è possibile offrire miscele naturali che sono, per struttura e caratteristiche, maggiormente dermocompatibili. In ogni fase del processo produttivo Agripharma esclude l’impiego di prodotti chimici di sintesi, proprio perché la maggioranza delle allergie è causata non dal prodotto in sé, ma da componenti e additivi chimici: gli estratti provenienti da agricoltura biologica - privi delle impurezze derivanti da pesticidi o concimi sintetici - possono quindi essere utilizzati anche per la realizzazione di prodotti per le pelli più sensibili.

Oltre a garantire una maggiore tutela del consumatore, grazie alle loro caratteristiche di naturalità e biologicità, l’utilizzo di estratti biologici permettono anche di salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali, favorendo lo sviluppo di tecniche di agricoltura sostenibile ed ecocompatibile come quelle adottate da Agripharma.

Glicerinati Biologici

Gli Estratti Glicerinati (GE) Agripharma sono prodotti partendo da piante fresche coltivate dai soci secondo i metodi dell'agricoltura biologica.L'estrazione avviene mediante una soluzione idroglicerica composta dal 50% di acqua e dal 50% di glicerina vegetale.

Il rapporto finale di estrazione Droga/Estratto è di 1:2.

glicerinati-biologici
glicerinati-biologici - CodiceNome comuneNome scientifico D/E
b-GEBARDBARDANA BioArctium lappa L.
b-GECALECALENDULA BioCalendula officinalis L.
b-GECAMOCAMOMILLA BioMatricaria chamomilla L.
b-GEECHIECHINACEA BioEchinacea angustifolia DC.
b-GELAVALAVANDA BioLavandula angustifolia Mill.
b-GEMALVMALVA BioMalva sylvestris L.
b-GEMELIMELISSA BioMelissa officinalis L.
b-GEMENTMENTA BioMentha piperita L.
b-GESALVSALVIA BioSalvia officinalis L.
b-GETIMOTIMO BioThymus vulgaris L.

Lipolici Biologici

Gli Estratti Lipolici (EL) Agripharma, anche definiti Oleoliti, sono prodotti partendo da piante fresche coltivate dai soci secondo i metodi dell'agricoltura biologica. L'estrazione avviene mediante macerazione in olio di girasole anch'esso di origine biologica. Il rapporto di estrazione Droga/Estratto di 1:3 consente il completo rilascio dei principi attivi liposolubili.

La protezione dall'ossidazione è garantita dall'aggiunta di tocoferoli naturali.

lipolici-biologici
lipolici-biologici - CodiceNome comuneNome scientifico D/E
b-ELCALECALENDULA BioCalendula officinalis L.
b-ELCAMOCAMOMILLA BioMatricaria chamomilla L.
b-ELCAROCAROTA BioDaucus carota L.
b-ELIPERIPERICO BioHypericum perforatum L.
b-ELLAVALAVANDA BioLavandula angustifolia Mill.
b-ELMELIMELISSA BioMelissa officinalis L.
b-ELNOCENOCE MALLO BioJuglans regia L.
b-ELPEPEPEPERONCINO BioCapsicum annum L.
b-ELSALVSALVIA BioSalvia officinalis L.
b-ELTIMOTIMO BioThymus vulgaris L.

Acque Distillate Biologiche

Le acque distillate (AD) Agripharma, anche definite Idrolati, sono prodotte mediante estrazione in corrente di vapore di piante fresche, coltivate dai soci secondo i metodi dell'agricoltura biologica. Questo tipo di estrazione è adatto per piante con principi attivi volatili e si presta per inserimenti in formulazioni particolarmente delicate. Il rapporto Droga/Estratto è 1:10.

acque-distillate-biologiche
acque-distillate-biologiche - CodiceNome comuneNome scientifico D/E
b-ADBIANBIANCOSPINO BioCrataegus oxyacantha L.
b-ADCALECALENDULA BioCalendula officinalis L.
b-ADCAMOCAMOMILLA BioMatricaria chamomilla L.
b-ADFIORFIORDALISO BioCentaurea cyanus L.
b-ADLAVALAVANDA BioLavandula angustifolia Mill.
b-ADMALVMALVA BioMalva sylvestris L.
b-ADMELIMELISSA BioMelissa officinalis L.